11 Dic manutenzione al Clipper–disalberamento parliamone
In questi giorni abbiamo avviato i grandi lavori sul Clipper 411 iniziando con il Disalberamento. Ho deciso di installare una chiocciola con relativo stralletto per armare la barca con una vela di trinchetta per venti forti. Così c’è stato bisogno di posizionare un doppio golfare in coperta a pruavia dell’ultimo oblò. Ovviamente per tener conto delle forze in gioco nello stesso punto e nella parte sottostante interna ci sarà il controgolfare che verrà reso solidale con un cavo d’acciaio ed il suo arridatoio. Per fissare quest’ultimo sulla paratia portante del gavone dell’ancora verrà allestito un cilindro-boccola che si appoggerà alla scocca, la quale funge da parete interna del bagno. Il sistema serve per evitare di far colassare le due parti opposte tra loro.
Il rigger posiziona l’albero con lo strallo ed il rullafiocco e poi le sartie che verranno sostituite. Io mi sono limitato a pulirlo, mentre gli specialisti hanno fatto il resto del lavoro. Attenzione, non usate mai prodotti aggressivi che potrebbero ridurre o eliminare l’anodizzazione. Solo acqua e detergente dei piatti. Meglio!
Inoltre in testa d’albero ho deciso di fare un foro nella piastra di copertura del TA per installare un grillo e relativo bozzello che verrà utilizzato per la drizza della passerella. Una nuova drizza gialla sarà invece usata per issare/ammainare il gennaker.
Alla base dell’albero ho installato un doppio bozzello per le nuove drizze che saranno le manovre riportate in pozzetto per un’agevole governo.
Disalberare è un’operazione delicata che deve essere eseguita da esperti “Rigger” e addetti al governo dell’autogru. Altrimenti si fanno grossi danni nel corso delle varie fasi di smontaggio. La prevenzione, che personalmente avevo adottato ingrassando con grasso bianco di vaselina gli arridatoi delle sartie, è servita ed ha permesso un facile svitamento. L’eventuale blocco avrebbe procurato danni al punto da costringere il Rigger a tranciare il cavo d’acciaio.
Già i costi sono elevati , almeno …vediamo di contenerli
Durante questi lavori verranno sostituite le sartie. ne parleremmo nel prossimo “Post”
No Comments