Veleggiata nei dintorni di Porto Venere
Il litorale Est della Liguria, ricca di panorami suggestivi si mostra alla prua del Melina che solca le onde del suo mare. Superate le 5 Terre ci troviamo sotto la roccia rossa dove l’acqua è invitante per un bagno e poco dopo entriamo nello stretto a ridosso del promontorio dove si erge la famosa e splendida chiesa che fa corpo unico con la roccia grigio-bianca e dalla parte opposta la Palmaria e l’isola del Tino. Il golfo di La Spezia è un’area perfetta per fare vela e imparare a governare le vele col vento che si incanala tra le colline. Per noi quest’area di mare diventa un campo di lavoro e di lezioni di vela e qui spesso i miei ospiti godono il divertimento e l’impegno imparando e migliorando le loro competenze in fatto di nautica e governo della barcavela.
le nostre crociere in Sardegna
Per parlare delle crociere nell’area di mare della Sardegna occorre fare una premessa e avere le idee chiare su quale zona visitare in quanto tutta la Sardegna è splendida e vasta. La prima cosa su cui riflettere è ” quale tratto di costa voglio visitare NordEst- NordOvest- Est- Sud- SudEst – SudOvest – Ovest?” e la seconda domanda da farsi è ” quanto tempo ho a disposizione.
Detto questo è necessario considerare due aspetti: 1) rotta con partenza da Genova 2) rotta con partenza dai porti sulle isole Corsica o Sardegna.
Salpando da Genova facciamo tappa all’isola Capraia la perla in mezzo al Mediterraneo che dista 85 miglia. Per alleggerire la traversata faremo tappa a Porto Venere, la cittadina che chiude il confine della Liguria Est. Da qui ci sono cica 65 miglia che possono essere coperte a vela in circa 10 ore (sperando nelle clementi condizioni meteorologiche e magari sfruttando un buon maestrale o un buon scirocco.
Poi con soli circa 20 miglia raggiungiamo la Corsica e in base alle condimeteo decideremo se proseguire lungo la costa Est Oppure Ovest della Corsica. (la descrizione della crociera in Corsica è trattata nella sezione specifica).
Sardegna Nord-Est – crociera Elicriso
L’Arcipelago della Maddalena si presenta a noi in tutta la sua bellezza dopo aver incontrato l’isola Cavallo e Lavezzi, nella parte orientale del canale di Bonifacio. Attenzione! In tutto l’Arcipelago della Maddalena la navigazione è consentita tramite il permesso che può essere pagato online ( con lo sconto). Così incontriamo L’isola di Razzoli e gettiamo l’ancora in mezzo a quell’anfiteatro di colori delle isole Razzoli, Santa Maria e Budelli. Questo è un luogo ben protetto dai venti tranne che da quello di ponente. Seguiamo la nostra rotta verso l’isola di Caprera e gettiamo l’ancora a Cala Coticcio per sostare durante la notte ben ridossati dai venti di I°, III° e IV° quadrante.
Alla mattina si accende il Paradiso ! C’è l’imbarazzo della scelta perchè le numerose cale e baie si presentano di fronte alla prua di Melina!.
Sull’isola della Maddalena visitiamo Cala Portese, Cala Garibaldi e altre altrettante interessanti e tra un bagno e l’altro ci spostiamo all’Isola di Santo Stefano e infine a cala Gavetta per una serata al ristorante della Maddalena.
Le altre nostre mete della costa Smeralda comprendono Porto Rotondo, Cala Cugnana, Portisco, cala Volpe, Golfo Aranci La Tavolara Molara, Coda Cavallo etc.
Non è semplice descrivere la bellezza di quest’area di mare e di terra dove le emozioni sono all’ordine del giorno. Bisogna viverle!
BENVENUTI A BORDO DI MELINA