06 Nov aggiornamento tecnico scientifico
Presso il CONI di Milano, che adotta nell’ambito della propria autonomia i protocolli di Pronto Soccorso Sportivo defibrillato (PSSD) della Federazione Medico Sportiva Italiana ho preso parte al corso PSS-D
( Primo Soccorso Sportivo con utilizzo del Defibrillatore) , che ha avuto una durata di 12 ore.
Sono 3 giorni di formazione che ho ritenuto di frequentare per avere una conoscenza personale e per dare una nota di sicurezza in piu’a coloro che parteciperano come equipaggio a bordo di Melina.
[Le probabilità di successo di un Pronto intervento verso un caso di arresto cardiaco decrescono vertiginosamente nell’arco di 10 minuti e dunque è estremamente importante intervenire il piu’ presto possibile verso il malcapitato]. L’obiettivo del Corso è quello di preparare gli Operatori Sportivi ad affrontare ogni tipo di emergenza.
Il Corso di formazione rispetta la normativa DM del 24 aprile 2013 in linea con gli indirizzi internazionali ILCOR 2015 ed ha trattato i seguenti argomenti:
- valutazione del rischio specifico
- insegnamento RCP Respirazione Cardio Polmonare
- tecniche di immobilizzazione
- esercitazioni pratiche con l’uso del DEA (Defibrillatore Esterno Automatico)
Il corso è stato condotto dal Medico Direttore responsabile della Federazione Italiana Medici dello Sport FMSI con l’aiuto di assistenti molto competenti che hanno insegnato le applicazioni tecniche a tutti i partecipanti, i quali a turno hanno svolto nella pratica gli esercizi. Il DEA (Defibrillatore) a bordo non è obbligatorio, ma la conoscenza delle funzioni e dell’uso e l’interveno di pronto Soccorso sono un fattore di sicurezza in piu’ anche per i nostri ospiti a bordo di Melina
No Comments