23 Ott Cenni di meteorologia. La fisica delle perturbazioni.. la pioggia!
Lo sappiamo, il tempo in mare cambia rapidamente ed è importante riconoscere i segnali che la natura ci mostra: Un esempio:
durante un salto termico l’evaporazione dell’acqua viene spinta verso le alte quote dove accumulandosi, e per effetto della temperatura più bassa, CONDENSA e forma le nubi. Che significa…
Salendo agli starti più alti della troposfera l’acqua evaporata dal mare si miscela con l’aria. Quest’ultima alla pressione atmosferica di base e alla T° 20 C° normalmente contiene 14 gr.di vapore acqueo/Kg aria.
E quando l’accumulo raggiunge i 15 gr/Kg (acqua/Kg di aria) il vapor acqueo SATURA l’aria…….si formano le nubi e…quando la condensazione è notevole si hanno scrosci di pioggia e Il ciclo dell’acqua riprende il suo continuo percorso fino al mare .
Questo fenomeno avviene tra i 3 e i 15 km dalla superficie della terra. Quanto più l’osservazione è estesa tanto più ci si aspetta un cambiamento del tempo =PIOGGIA……..
la foto può essere spiegata così: l’aria calda sale dalla base più esterna in maniera spiralata verso l’interno tipica di una corrente di bassa pressione che culmina in alto.
Il salto termico che provoca la salita del vapor acqueo avviene perchè è arrivato un fronte freddo che si incunea sotto il fronte caldo
….ci sono molti proverbi marinari che per tradizione vengono tramandati dai vecchi uomini di mare che non tengono ovviamente conto di queste teorie fisiche!.. eccone due ma ve li racconterò anche nei prossimi posts!!!!
“”STELLE MOLTISSIME E IN CIEL FILANTI…DI VENTO E DI PIOGGIA SONO SEGNI PARLANTI””
““NUBI RAMATE IMMOTEE CIEL COPERTO TEMPESTA ANNUNZIAN DI CERTO”””. ….
altri proverbi nel prossimo post
No Comments