disalberare e fare manutenzione all’albero
1734
post-template-default,single,single-post,postid-1734,single-format-standard,bridge-core-3.0.5,qode-page-transition-enabled,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.1,vc_responsive

disalberare e fare manutenzione all’albero

disalberare e fare manutenzione all’albero

Cagliari ospita il nostro Clipper- Melina per le operazioni di disalberamento e di manutenzione straordinaria generale.

In inverno ho deciso di apportare tutti i necessari lavori preparando il Clipper per la prossima stagione che già dall’inizio di Primavera la vedrà impegnata nelle lunghe crociere in Mediterraneo e particolarmente nel mare di Sardegna e Corsica.

In testa d’albero applichiamo una conchiglia adatta per lo strallo del nuovo armo a trinchetta che sarà murato in coperta a poppavia del gavone dell’ancora con un golfare doppio abbattibile in maniera tale da renderlo utilizzabile sia con frullino che con strallo fisso a garrocci.

Installiamo anche un ulteriore bozzello in TA da impiegare per la drizza della passerella. Tutte le nuove manovre saranno ovviamente riportate in pozzetto per facilità di gestione, così sarà utile anche  fissare due nuove coppie di stoppers Spinlock affiancandole a quelli già esistenti . Avremo poi una nuova drizza per il gennaker.

Quando sarà terminato il lavoro mostrerò l’interessante soluzione che abbiamo studiato per il fissaggio del punto di mura della trinchetta. 

Cogliamo l’occasione di avere l’albero a terra per sostituire le sartie con quelle nuove sempre in cavo spiroidale.

Alcune foto del nostro soggiorno a Cagliari, in cantiere, e nei dintorni tra Villa Simius a Teulada

Nuovi amici saranno a bordo veleggiando con me. Splendido!

Pierstefano Vernaschi
info@navigareinamicizia.com

Pillole autobiografiche: Biologo, fotografo, scrittore, velista, motociclista, paracadutista, amante della vita e della bellezza, della natura e della donna, della pace, del rispetto, dell'onore, della coerenza, del lavoro, del mondo, della creatività, della gentilezza, dell'onestà... e naturalmente della VELA

No Comments

Post A Comment