news sulla tragedia del Concordia ..e continua la mia riflessione!
2020
post-template-default,single,single-post,postid-2020,single-format-standard,bridge-core-3.0.5,qode-page-transition-enabled,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.1,vc_responsive

news sulla tragedia del Concordia ..e continua la mia riflessione!

news sulla tragedia del Concordia ..e continua la mia riflessione!

Copio e incollo quanto scritto dall’agenzia di stampa.

“COMANDANTE SOTTO ACCUSA – La Procura di Grosseto ha confermato intanto le gravi accuse (omicidio plurimo colposo, naufragio, abbandono della nave) per il comandante Francesco Schettino, che ha trascorso la prima notte in carcere e rischia fino a 15 anni di carcere per aver condotto la nave fuori rotta a ridosso dell’isola causando il tragico incidente e aver abbandonato la nave senza sovrintendere alle operazioni di soccorso. Il capo commissario ancora a bordo della nave .”

 Il mio pensiero   

Siamo sempre speranzosi di nuovi confortanti sviluppi delle ricerche e recupero di dispersi superstiti. Ne sono stati trovati altri 4 (giapponesi) mancano all’appello 34 secondo le fonti di informazione. Nella aree immerse della nave continuano le immersioni delle squadre di soccorso.

Certo che se vengono confermate le accuse c’è da chiedersi come sia possibile che il Comandante si sia lasciato trascinare da simili leggerezze di comportamento che non fanno parte delle caratteristiche deontologiche del livello di professionalità richieste per quel ruolo.  Aggiungo che si continua ad enfatizzare Il concetto di Qualità di questa nave della flotta Costa, ma vorrei conoscere la voce dell’ organo di Certificazione di Qualità e Sicurezza  e sapere quali sono questi requisiti.

In questo caso se fossi un Organo Certificatore incaricato di dare il prestigioso riconoscimento alla nave  comincerei subito dalla testa di tutto il comparto del personale e mi chiederei: il Comandante é da considerare all’altezza del compito a lui affidato se abbandona la nave prima che lo abbiano fatto le persone imbarcate, in caso di naufragio?

Si oppure NO? Se la risposta è = NO…allora  DEVE essere tolta la Certificazione ISO riguardante la sicurezza a bordo della nave Concordia e il Comandante non può candidarsi per quel ruolo = Bocciato!

Lo farei per tutte le Navi.

E’ troppo comodo e marketing oriented fregiarsi di un titolo INCOERENTE con lo stato di fatto.

Pierstefano Vernaschi
info@navigareinamicizia.com

Pillole autobiografiche: Biologo, fotografo, scrittore, velista, motociclista, paracadutista, amante della vita e della bellezza, della natura e della donna, della pace, del rispetto, dell'onore, della coerenza, del lavoro, del mondo, della creatività, della gentilezza, dell'onestà... e naturalmente della VELA

No Comments

Post A Comment