non me ne vogliate e scusate ma lo devo dire! Cos’è l’arte?
3882
post-template-default,single,single-post,postid-3882,single-format-standard,bridge-core-3.0.5,qode-page-transition-enabled,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.1,vc_responsive

non me ne vogliate e scusate ma lo devo dire! Cos’è l’arte?

non me ne vogliate e scusate ma lo devo dire! Cos’è l’arte?

Presso il Museo Poldi Pezzoli , in Via Manzoni a Milano ieri sera 4 aprile ho partecipato all’inaugurazione della mostra ” Intorno al libro…Tra Arte e Design ” .

Devo subito dire che la cornice del palazzo Pezzoli è di una straordinaria bellezza , valore che Milano può esibire con grande onore.

Tuttavia voglio esprimere una mia libera ( e seppur contestabile) opinione  quale dichiarato “quasi profano” dell’arte, che sono .

Nonostante la splendida  presentazione della Direttrice , voglio sparare a zero contro le opere esposte e lo faccio con poche parole ma mostrando alcune foto.

Mi chiedo….Quanto di creativo ci può essere in pezzetti di legno messi insieme a mò di spaziatori di libri, o di frammenti di suppellettili o addirittura di un’idea che simula una cariola di modesto legno.

…e Quanto, invece,  c’è  di vera arte e  creatività contenuta in quei rarissimi pezzi di assoluto e vero antiquariato  . Quei mobili o sculture o quadri raccontano la vita di un artista ancora presente ed immortalata in essi.

Se ci andate, guardate gli intarsi di ebano ed avorio piuttosto che gli intagli lignei del seicento oppure i vasi e le decorazioni lignee delle pareti del belvedere.

Come possiamo mettere vicino una cariola di legno assemblata con anonimo legno ad un angolo di immenso valore come quello dei vasi che vi propongo nella foto?

L’unica nota di modernità, degna di questa collocazione, l’ho riconosciuta con il mio apprezzamento in quel gioiello che Francesca Mò ha presentato e che vi mostro nella foto scattata.  foto(5)foto

foto(3)

foto(2)foto(1)

Pierstefano Vernaschi
info@navigareinamicizia.com

Pillole autobiografiche: Biologo, fotografo, scrittore, velista, motociclista, paracadutista, amante della vita e della bellezza, della natura e della donna, della pace, del rispetto, dell'onore, della coerenza, del lavoro, del mondo, della creatività, della gentilezza, dell'onestà... e naturalmente della VELA

No Comments

Post A Comment